Keira Knightley: analisi di una star
L’abbiamo conosciuta con Sognando Beackham, l’abbiamo vista crescere in Pirati dei Caraibi e l’abbiamo adorata in Orgoglio e Pregiudizio: Keira Knightley, strepitosa interprete, pluricandidata a Oscar, Bafta e Golden Globe non finisce mai di stupirci e affascinarci.
Siamo ormai cert* della sua palette in tema Armocromia, ma siete sicur* di conoscere la sua body shape? Analizziamola insieme!
PALETTE
Nonostante luci e make-up cinematografici possano farci pensare ad una stagione calda, in occasione di eventi e al naturale, Keira presenta una carnagione fredda, candida e contrastata.
Sottotono freddo e intensità medio alta la collocano nella stagione Winter, mentre il sottogruppo è Cool, come la sua caratteristica cromatica dominante.
Ricordiamo che nei film e nelle foto, le immagini sono ritoccate (spesso riscaldate) per motivi scenici o di comunicazione, ma osservando bene si nota che i colori più efficaci sono proprio quelli freddi.
FACIAL SHAPE
Contorno ben definito, mandibole scolpite e mento strutturato sono tutti indizi riconducibili ad una forma del viso quadrata.
BODY SHAPE
Storicamente è sempre stata collocata nella Body Shape Rettangolo, ma non lasciamoci ingannare dalla figura esile e con poche curve. A ben guardare, Keira Knightley appartiene invece alla categoria triangolo, anche conosciuta con la metafora del frutto pera (oppure «figura ad A»): la parte superiore del corpo è in proporzione più sottile rispetto a quella inferiore.
Nella parte bassa del corpo la muscolatura è proporzionalmente più robusta e tende ad accumulare più massa rispetto a quella alta che, invece, è più minuta (e in certi casi più ossuta).
Ma come abbiamo fatto a non accorgercene? Perché ci sembrava rettangolo?
Innanzitutto perché su un triangolo sottile è un po’ meno evidente la proporzione del fianco rispetto al busto.
Ricordiamoci poi che dipende dai punti di accumulo: guardando varie foto di diversi periodi, salta subito all’occhio che la bellissima Keira tende ad accumulare principalmente sulla parte bassa del corpo, mentre sopra rimane più asciutta.
A differenza della Body Shape rettangolo (qui sotto a sinistra rappresentata da Olivia Palermo), che rimane omogenea sia quando prende che quando perde peso, la figura Triangolo accumula principalmente nella parte bassa.

A sinistra la Rettangolo Olivia Palermo, a destra la Triangolo Keira Knightley
STILE
Nel corso degli anni, Keira ha imparato a perfezionare il proprio stile, armonizzando e valorizzando sempre di più le sue forme (e il suo baricentro).
Molto spesso infatti, la figura Triangolo (pera) è caratterizzata da un baricentro basso, dove il busto è più lungo in proporzione alle gambe.

Piccoli accorgimenti come la vita alta alzano il baricentro
Ecco alcuni esempi dei suoi bellissimi outfit:
Sembra quasi che Keira conosca già tutti i segreti di Armocromia e Forme, che ne dite?
Rossella Migliaccio